3 Marzo 2026
Dalle 17:00 alle 17:30.
Riservato agli iscritti al CNC con account PRO!
Da anni si parla dell’inadeguatezza del consenso come base giuridica, soprattutto alla luce dei requisiti dell’art. 7 GDPR. Ma è lo stesso concetto di consenso ad avere grossi limiti.
Diverso sarebbe se, invece del consenso, si prevedesse la necessità di un “accordo” del Titolare con l’interessato, andando oltre il semplice consenso.
Ma è lecito? Quali sono i requisiti?
Avvocato, iscritto all’ordine degli Avvocati di Cuneo, partner dello studio legale Costa Cuniberti Avvocati Associati. Consulente in materia di diritto dell’informatica, privacy, reati informatici, computer forensics, d.Lgs. 231/01, e-commerce ed in generale di diritto delle nuove tecnologie (ICT law).
Docente nel Corso di alta specializzazione per “Data Protection Officer e Cybersecurity”, presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Docente e coordinatore di corsi di formazione per professionisti e aziende presso Ordini professionali, Associazioni imprenditoriali, in materia di privacy, Diritto dell’internet e delle nuove tecnologie. Membro dell’Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica e diritto dell’informatica (ANDIG).
Autore di pubblicazioni e articoli per riviste giuridiche e altre testate editoriali, sugli aspetti giuridici dell’Information Technology e della Tutela dei Dati Personali. Coautore del libro “I nuovi reati informatici” (Giappichelli, 2009).
Studioso delle problematiche legali relative al documento informatico, alle firme elettroniche ed alla loro efficacia probatoria nel processo (acquisizione, conservazione e produzione). Componente e coordinatore del panel di esperti che ha partecipato con la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati alla stesura della Legge di ratifica della Convenzione di Budapest sui cybercrimes (l. 48/2008). Membro della Commissione informatica dell’Ordine degli avvocati di Cuneo.
Socio fondatore e Former Vice President del Circolo dei Giuristi Telematici, la più antica associazione di studiosi dell’IT law e che organizza convegni, seminari, studi, in collaborazione con le istituzioni (www.giuristitelematici.it).

