

Il fenomeno del telemarketing selvaggio non è “solo” un grave problema di privacy. E’ anche, oggettivamente, una piaga sociale a carico di cittadini e imprese.
Chiamate totalmente indesiderate, anche automatizzate, provenienti da call center aggressivi e molesti o da operatori che violano le normative esistenti, continuano a rappresentare un grave problema, a maggior ragione poi se si considera anche il risvolto penale in molti casi, sfociando in vere e proprie truffe.
Per questo motivo, all’interno del CNC vi è il Gruppo di lavoro sul telemarketing selvaggio, che studia, analizza e contrasta il fenomeno, facendo sia divulgazione e sensibilizzazione sui diritti delle persone, sia informando sulle difese attuabili, sia relazionandosi con le istituzioni.
Il gruppo di lavoro è composto da professionisti altamente qualificati, esperti in diversi ambiti della Cyberprotection.
Obiettivi del Gruppo di lavoro:
- Mappare il fenomeno: riepilogare e fotografare la situazione attuale.
- Farne un’analisi tecnica e legale, scindendo appunto gli argomenti in due gruppi: quello tecnico, riguardante l’informatica e le telecomunicazioni, e quello legale, identificando le modalità con cui le aziende ottengono e utilizzano i numeri di telefono e come operano i call center non autorizzati.
- Creare e mettere in atto azioni di contrasto: anche di stampo giornalistico e investigativo, come la coordinazione al fine di portare alle Autorità casi specifici dopo una importante raccolta di informazioni, anche con l’uso del social engineering.
- Collaborare con le Autorità: raccogliere segnalazioni e contribuire a iniziative legislative più efficaci.
- Sviluppare e diffondere strumenti di difesa: fare divulgazione, verso cittadini ed imprese, delle informazioni su come proteggersi e denunciare gli abusi.
- Sensibilizzare il pubblico: organizzare campagne informative, promuovendo l’uso consapevole dei dati personali.





