2 Febbraio 2026
Dalle 17:30 alle 18:30.
Riservato agli iscritti al CNC con account PRO!
Il webinar offre un’analisi legale e pratica della decisione del Garante Privacy, focalizzandosi su:
- Validità del Legittimo Interesse (Art. 6 GDPR): Quando e come il trattamento massivo di dati pubblici per l’addestramento AI può essere giustificato e quali limiti pone il Garante.
- L’Efficacia del Diritto di Opposizione (Art. 21 GDPR): L’esame della critica mossa dal Garante alle procedure di opt-out ritenute “eccessivamente complesse” e i requisiti di semplificazione che ne derivano.
- Misure Correttive e Applicabilità: Le conseguenze operative della decisione e l’impatto diretto sulle Data Protection Impact Assessment (DPIA) aziendali e sulle strategie di data governance per i progetti di IA.
Avvocato digitale, Professoressa universitaria (a.c.), Presidente di Privacy Academy.
Inserita nel gruppo d’esperti di supporto dell’ EDPB, già commissario d’esame per Privacy Officer nel 2013, in passato è stata senior associate di due grandi studi legali internazionali: Gianni, Origoni & Partners e Baker e MCKenzie a Milano, dove ha coordinato i dipartimenti di Diritto della Privacy nell’ambito di Information Technology.
Prof A.C. all’università Ca’ Foscari a Venezia dal 2007, è docente in Master Universitari, Seminari e Corsi in tutta Italia. Relatrice e moderatrice in materia di Diritto dell’informatica, privacy e cybercrime.
Scrive per Assodigitale, StartUPItalia, CheFuturo, Key4biz.

